Al             Presidente della Regione Lazio

On. Nicola Zingaretti

Agli          On.li  Consiglieri della Regione Lazio

Egregio Presidente, On.li Consiglieri,

             ci rivolgiamo alla vostra attenzione e sensibilità per sollecitare la creazione del Parco Regionale dei Monti Ernici .

Il Comitato per la protezione dei Monti Ernici, infatti, che porta avanti da lungo tempo una proposta tesa a dare giusta tutela ad una delle aree più belle della natura laziale, tra consensi sempre crescenti, ritiene indispensabile che quanto prima si arrivi ad un pronunciamento dell’Istituzione che rappresentate. Le 55 associazioni  locali e nazionali e i più di 1000 cittadini, che individualmente hanno sottoscritto sinora questa iniziativa, dimostrano l’attenzione verso la natura che nasce dal basso, tra i cittadini stessi delle comunità erniche, che desidererebbero una  maggiore attenzione da parte dell’intero Consiglio Regionale e del suo Presidente.

La nostra visione del Parco è fondata su presupposti di equilibrio territoriale: tra le aree protette e i suoli utilizzati per la vita ed il lavoro dei cittadini.

Un equilibrio da considerare anche attraverso le diverse visioni dei cittadini meno sensibili al Parco. Non sfugge, certamente, che l’“idea parco” si collochi in un contesto socio economico provinciale in piena crisi: c’è necessità di ripensare lo sviluppo territoriale, di riqualificare le aree compromesse ecologicamente, di dare un nuovo sviluppo equilibrato alla Ciociaria. Riteniamo, quindi, che, anche attraverso lo strumento del Parco dei Monti Ernici, si possa coniugare uno sviluppo economico che lo metta in relazione con il turismo termale, culturale, storico e all’alta formazione universitaria che incontra la natura. Ogni comune adiacente all’area montana, infatti, presenta caratteristiche che possono essere oggetto d’iniziative di sviluppo ed il Parco può oggettivamente rappresentare volano e stimolo per le popolazioni.

Pertanto riteniamo che nei confronti della costituzione del PME sia auspicabile una maggiore attenzione da parte del Consiglio Regionale: ricordiamo con piacere che la maggioranza che lo guida ne aveva fatto un tema del programma che sostiene il Presidente Zingaretti.

Per quanto sopra, riteniamo urgente una pronuncia autorevole del Consiglio Regionale e a tal fine le chiediamo di avere un incontro per esporle la nostra visione nel merito della costituzione del Parco.

Le assicuriamo, inoltre, la ns piena disponibilità e collaborazione ad ogni iniziativa che s’intenda porre in atto, finalizzata alla tutela e allo sviluppo ambientale.

Confidando nel positivo accoglimento della presente ed in attesa di un gradito riscontro, inviamo distinti saluti.

Frosinone, lì 18-3-2014                  

Comitato per la Protezione dei Monti Ernici

Gaetano de Persiis  – Gabriele Mastropietro

 

Posted in Notizie
Share this post, let the world know

Lascia un commento