Incontro con S.E.M. A. Spreafico, Vescovo di Frosinone

COMUNICATO STAMPA

Ieri, mercoledì 19 marzo 2014, una delegazione del “Comitato per la protezione dei Monti Ernici”, promotore dell’idea d’istituzione del Parco dei Monti Ernici, ha incontrato S.E.M.Vescovo  A. Spreafico per esporre il progetto parco e le sue ricadute sociali, culturali e ambientali nel territorio ciociaro.

E’ stata illustrata la prospettiva di costruire uno scenario strategico per promuovere la tutela, la rigenerazione agro-ambientale, paesaggistica e socio-economica del territorio montano di questa meravigliosa parte della ciociaria, nella sua componente periurbana e montana. Tutto ciò  al fine di assicurare una coerente tutela dell’ambiente, nell’ottica di uno sviluppo equilibrato delle attività legate ai valori ecologici e culturali del territorio. Valori che la Chiesa Cattolica da sempre ha a cuore.

Sua Eccellenza ha ascoltato con molto interesse e passione,  assicurando che seguirà personalmente l’evolversi del progetto, sottolineando come le questioni che riguardano l’ambiente e il progresso dell’uomo siano strettamente legati alla visione spirituale e di amore della Chiesa. Il prelato ha sottolineato l’opportunità rappresentato dello sviluppo del turismo religioso possibile nel territorio montano e della necessità di mettere a sistema le varie offerte culturali e naturalistiche.

La delegazione, nel ringraziare Mons. Spreafico per la sua sensibilità e l’alta attenzione riservata alla tutela dell’ambiente, ha sottolineato come da sempre lo stretto legame uomo-natura sia indissolubile nella riflessione e contemplazione nel territorio degli Ernici. Lo dimostrano le stupende presenze monasteriali storiche, oggetto di richiamo e visita per migliaia di fedeli ogni anno.

E’ stato dunque convenuto sull’opportunità di costituire il “Parco dei Monti Ernici” attraverso un processo partecipativo del territorio.  È evidente come ogni comune, adiacente all’area montana, presenti caratteristiche che possono essere oggetto di innumerevoli iniziative di un nuovo modello disviluppo, di come il parco può oggettivamente rappresentare volano, stimolo e speranza per le popolazioni che ne faranno parte.

Frosinone, lì 19-3-2014       

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento