Comitato

Qualcuno …più di qualcuno… si starà chiedendo il perché di un “Comitato per la protezione dei Monti Ernici” e di un sito che ne divulghi i propositi.

Io sono ancora giovane, ma dai miei simili, che su queste montagne mi hanno preceduto, ho saputo che verso la fine degli anni ’80 era già nato ad Alatri un altro “Comitato promotore del Parco Naturale dei Monti Ernici”.

Chi avrà la bontà di “sfogliare” la sezione DOCUMENTI di questo sito troverà un’ampia documentazione  …spero esaustiva… di quanto è stato fatto nel tempo per quella che giudico una buona causa …e non soltanto per motivi egoistici.

Nell’aprile dell’89, si era infine riusciti ad approvare in Commissione Urbanistica la legge istitutiva del nuovo Parco, che, “osservata” dal Commissario di Governo relativamente ad alcuni articoli (prontamente modificati), fu però “silurata” nell’ultima seduta utile del Consiglio Regionale del Lazio.  Troverete i dettagli ancora nella sezione DOCUMENTI.

La mia decisione di tornare a cercare sugli Ernici la “terra promessa” per me e per la mia stirpe, ha destato grande interesse e molte persone hanno ripreso a cuore quella “vecchia” idea nata proprio per ridare nuovi e più ampi territori alla nostra popolazione principale, che, come tutti sapete, abita le terre del P.N.A.L.M., purtroppo insufficienti per assicurarci un futuro tranquillo, al riparo da rischi di estinzione.

Al mio arrivo sugli Ernici ho trovato ad accogliermi un gran numero di amici, vecchi e nuovi, entusiasti di rivedere qui, ancora una volta, uno di noi.

Molta parte di loro si è raccolta intorno a SALVIAMO L’ORSO, una giovane e vivace associazione che si occupa proprio di noi e del nostro futuro.

E l’associazione ha chiesto ad uno di questi miei amici di scrivere poche parole di presentazione del “nuovo” Comitato, nato per dare definitiva e certa protezione a queste montagne, che subiscono continuamente aggressioni di ogni tipo, ma che sono, vi assicuro, un territorio straordinario da conservare integro per il futuro della mia …e della vostra stirpe.

Questo mio “vecchio” amico, però, ha pensato di girare a me quella richiesta e, così, ecco che sono proprio io ad avere il piacere, l’onere e l’onore di presentare il nuovo Comitato e di ricordare a voi tutti che …il mio futuro è il vostro futuro.

Oh! …scusatemi. Mi accorgo soltanto ora di non essermi presentato … mi chiamo …

firma_ernico