Lettera aperta al presidente della Regione Lazio Zingaretti

Elezioni 2018: contenuto del suo programma elettorale in relazione alla protezione dei Monti Ernici.

Quali promotori del Comitato in epigrafe, ci troviamo nella necessità d’indirizzarle questa “lettera aperta”.

La sua risposta interesserà certamente molto le 67 diverse Associazioni che aderiscono al Comitato stesso, nonché le diverse centinaia di persone che hanno aderito a titolo personale e, in generale, tutta l’opinione pubblica.

Nel corso della tornata elettorale appena conclusasi con il suo successo, abbiamo intrattenuto contatti con la D.ssa Daniela BIANCHI, ex consigliera non rieletta nel nuovo Consiglio Regionale e firmataria dell’ormai decaduta P.d.L. 207/2014 relativa all’Istituzione di un’Area Protetta sui Monti Ernici. Nel corso degli incontri, siamo stati ampiamente rassicurati sul prosieguo del suo impegno in favore del progetto che seguivamo.Abbiamo anche avuto l’opportunità, in parallelo, di seguire la sua “pagina Facebook” sulla quale, in data 19 febbraio 2018, a seguito di uno scambio di “post” con altro utente, che esprimeva dubbi sull’esistenza nel “programma Zingaretti” di un impegno pro-Ernici, ne allegava una “foto” in cui era evidenziato in giallo il capoverso con l’asserzione (seppure un po’ ambigua) che agli Ernici sarebbe stata “dedicata un’azione di tutela” (cfr. allegato 1).

Dalla medesima “pagina Facebook” del successivo 9 marzo c.a., ad elezioni concluse, apprendiamo che quel suo impegno a “dedicare un’azione di tutela” ai Monti Ernici è inopinatamente scomparso (cfr. allegato 2).

Noi stessi siamo certi che l’importante impegno sia “stranamente” scomparso dal suo programma, benché in precedenza formulato, in quanto abbiamo “scaricato” e conservato i due PDF (cfr. allegati), nelle date sopra ricordate, dal suo sito ufficiale:

Quali sono i motivi di questa singolare scomparsa?

Le chiediamo cortesemente di chiarirceli.

Ci auguriamo, ovviamente, che si sia trattato di una spiacevole ed involontaria “svista” dei suoi collaboratori, anche perché la sua firma è apposta in calce a ben due altri formali documenti che riteniamo vincolanti: le Delibere di Giunta 463/2013 e 687/2016, con le quali la Regione Lazio s’impegna ad individuare “una forma di adeguata tutela degli Ernici” nell’ambito del PATOM (Piano d’Azione a Tutela dell’Orso Marsicano).

Gradiremo, pertanto, avere una sua risposta chiarificatrice, che fughi ogni dubbio e che confermi l’impegno suo e della sua prossima Giunta a tutelare i Monti Ernici come Parco autonomo o, quanto meno, ad inserire il loro territorio nell’esistente ed attiguo Parco Regionale dei Monti Simbruini, con ciò onorando almeno gli obblighi già presi.

Saremo lietissimi in molti nel leggere una simile risposta: noi stessi, i numerosissimi aderenti al Comitato, ed anche la D.ssa Daniela Bianchi, che, benché non confermata come Consigliera, con la sua azione pro-Ernici ha raccolto numerosi consensi, che, certamente e non poco, hanno contribuito alla sua rielezione.

In attesa di leggerla, porgiamo cordiali saluti e auguri di buon lavoro.

12.03.2018

IL COMITATO PER LA PROTEZIONE DEI MONTI ERNICI