Lettera a Zingaretti – Istituzione del Parco dei Monti Ernici

Trisulti

Gentilissimo Presidente,

ci permettiamo di cogliere l’occasione dell’odierna Sua visita al meraviglioso complesso della Certosa di Trisulti, immerso nello straordinario scenario di queste erniche montagne, per attirare e mantenere la Sua attenta sensibilità su quest’ambito territoriale, che non gode ancora di alcuna significativa protezione, benché racchiuda in sé rilevanti tesori storici, artistici, paesaggistici e naturalistici.

Il 28 ottobre dello scorso anno, è stata depositata la proposta di legge n°207, da noi sostenuta, per l’istituzione di un Parco Naturale Regionale sui Monti Ernici e siamo in attesa che ne venga avviato e concluso il relativo iter per l’approvazione.

Siamo confortati, nell’attesa di questo favorevole esito, anche dalla D.G.R. n° 463 del 17.12.2013, delibera avente per oggetto “Conservazione dell’Orso bruno marsicano (Ursus arctos marsicanus): istituzione del Comitato Tecnico dei Direttori e linee guida per l’attuazione delle priorità di intervento”.

Fra le priorità d’intervento in essa individuate, al punto 3) sub g), si legge: “Individuazione di una forma adeguata di protezione dell’area dei Monti Ernici”.

Nell’allegato A)-Linee guida per l’attuazione delle priorità d’intervento, si legge:

PRIORITÀ   – Individuazione di una forma adeguata di protezione dell’area dei Monti Ernici (rif. azioni A4 e A5 del PATOM)

LINEA GUIDA  – Nell’ambito della definizione del nuovo Piano Regionale delle Aree Naturali Protette, di prossimo avvio, verrà condotta l’analisi delle proposte di istituzione di nuove aree protette.

L’area dei Monti Ernici, già precedentemente individuata dall’Agenzia Regionale per i Parchi (2007) come area di reperimento sulla base degli elevati valori naturalistici, sarà rivalutata criticamente anche alla luce delle nuove proposte di istituzione.

In base agli esiti dell’analisi, saranno individuati il percorso e gli strumenti normativi più idonei a garantire un’adeguata forma di protezione dell’area (ad oggi interamente ricompresa nei siti della Rete Natura 2000).

TEMPI PREVISTI – Individuazione del percorso e degli strumenti normativi entro giugno 2015.

…………

Ci rivolgiamo alla Sua sensibilità affinché l’impegno sia presto onorato, anche in considerazione del fatto che è stato ribadito, in data 16.04.2015 dal rappresentante regionale, Dr. Vito Consoli, nel corso della riunione dell’Autorità di Gestione del PATOM tenutasi presso il Ministero dell’Ambiente.

Insieme con le 64 diverse Associazioni aderenti al nostro Comitato, saremo lieti di avere da Lei un cenno di positivo riscontro con l’indicazione dei presumibili tempi necessari.

Voglia gradire i nostri più cordiali saluti.

Il Comitato per la Protezione dei Monti Ernici

Riccardo Copiz                             Gaetano de Persiis

https://www.comitato-ernici.org